Logo-Onoranze Funebri Carisi
Richiedi assistenza immediata: +39 0776 524159 
+39 345 2707000  +39 393 2018228  +39 339 3636604

Cremazione

Assistenza per il rito della cremazione ad Arce, Pico e provincia di Frosinone

Le Onoranze Funebri Carisi di Arce e Pico offrono assistenza per tutti coloro che optano per il rito della cremazione, una scelta sempre più frequente tra i clienti. La legge italiana regola in maniera precisa il rito della cremazione. In riferimento alla legge 130 del 30 marzo 2001, la cremazione e la dispersione delle ceneri è autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile, quando la persona defunta ha espresso in vita in maniera chiara e inequivocabile il desiderio di essere cremata. Qualora il decesso fosse sopraggiunto in sospetto di morte violenta e a seguito di reato, sarà necessaria l’ulteriore autorizzazione dell’autorità giudiziaria. Alla legge nazionale si affiancano le leggi regionali e quelle comunali. 
I principali adempimenti consistono in: 
  • presenza del consenso del defunto o del coniuge e/o familiari; 
  • dichiarazione del medico legale di morte non sopraggiunta in seguito a reato (certificato necroscopico);
  • nulla osta del comune.
Chiama per un intervento

Dispersione delle ceneri

Una volta avvenuta la combustione del corpo mediante fiamma diretta o arroventamento delle pareti del forno, gli addetti provvederanno alla raccolta delle ceneri all’interno dell’urna cineraria, che sarà poi consegnata nel pieno rispetto delle norme ai cari della persona defunta. 
Contatti

Cremazione del corpo

Il rito della cremazione consiste nella bruciatura del cadavere nel forno crematorio, all’interno del quale viene inserito con la bara. 

I resti biologici verranno poi suddivisi dalle polveri non biologiche mediante una griglia, presente alla base del forno crematorio, appositamente realizzato per scomporre il corpo della persona defunta nei componenti base: gas e polveri. 

Contatta il personale delle onoranze funebri per ulteriori dettagli sul rito della cremazione

Contatti
Share by: